adobestock_391957576.jpeg
nicola sensale5

INFORMAZIONI:

INFORMAZIONI:

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

Studio del Dott. Nicola Sensale
Via Borgosesia, 63
10145 Torino
+39  388 94 47 902 centrostudires@gmail.com

nicola sensale5

facebook
instagram

facebook
instagram

Sostegno ai Genitori

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

Nicola Sensale Psicologo e Psicoterapeuta in Torino

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.nicolasensalepsicologo.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

Contattami su Whatsapp :

In cosa consiste?

Una consulenza può aiutare i genitori in vari modi. Può succedere infatti che con il passare del  tempo i genitori appaiono stanchi per le sfide che il loro compito comporta. Molti di essi non riposano bene durante la notte, vivono molte preoccupazioni e accusano fatica a svolgere il loro proprio lavoro e in più non riescono a godere di sufficiente tempo libero ristorativo. I genitori possono mostrarsi molto insicuri e mettere in in discussione troppo facilmente loro stessi, oppure palleggiarsi le responsabilità delle cose che non funzionano in modo disattento l'uno con l'altro o infine scaricare la tensione sui figli stessi in modo talvolta ingiustificato. Questi genitori possono fare di tutto per il bambino e provedere ai suoi bisogni in modo impeccabile, ma non riescono ad occuparsi a sufficienza delle proprie emozioni. ​Questo può essere molto dannoso perchè  lo stress può accumularsi e sopraffarli. In uno spazio a loro dedicato essi potrebbro affrontare i loro sentimenti, trovare supporto e guida e apprendere nuove abilità per affrontare le loro preoccupazioni genitoriali.

La genitorialità è spesso anche fisicamente impegnativa. I genitori con bambini piccoli, specie le madri, possono trascorrere gran parte della loro giornata svolgendo compiti domestici e di cura della prole e sovente questo stanca e procura stress o difficoltà nel riposare correttamente alla notte. Talvolta ai genitori manca l’ausilio delle agenzie di sostegno principali, come i nonni o altre figure del parentado e del vicinato, il che può appesantire ulteriormente il quadro. Le statistiche ci dicono che oltre il 50% delle coppie sposate o civilmente unite con figli, si separa entro il 15° anno di età del bambino, mentre crescono le separazioni entro il 3° anno di età.

 

 

I genitori con figli spesso dimenticano di unire i loro sforzi, di apprezzarsi e incoraggiarsi a vicenda invece che sottolinearsi reciprocamente gli errori, rimproverandosi inutilmente e perdendo di amorevolezza gli uni verso gli altri. Le ricerche ci fanno sapere che la mancanza di unità e coesione nel segmento genitoriale ricadono in modo negativo sui figli e sui loro comportamenti: i bambini hanno bisogno di costanti sentimenti di integrità e di sentire che i loro genitori sono la loro base sicura. Essi possono reagire a una genitorialità incoerente con un comportamento scorretto e con ridotti o pessimi risultati scolastici.

Dott. Nicola Sensale | Psicologo Torino | Sostegno ai genitori
Dott. Nicola Sensale | Psicologo Torino | Sostegno ai genitori

Troppi suggerimenti per i neo genitori

adobestock_192427438.jpeg

Dal momento in cui viene annunciata una gravidanza o un'adozione, la maggior parte dei genitori riceve molti suggerimenti su come crescere il proprio figlio. I pediatri forniscono informazioni ai neo genitori sulla salute e la sicurezza dei bambini. Le fonti dei media offrono consigli estesi e spesso contrastanti sulla genitorialità. I membri della famiglia possono avere opinioni diverse su ciò che è meglio per un bambino. I nuovi genitori possono sentirsi sopraffatti dalle informazioni e dai consigli genitoriali. 

 

Rivolgersi a uno specialista per un sostegno alle pratiche educative può essere una buona soluzione specie quando le cose non stanno andando come desideriamo. In generale ci si aspetta che i genitori siano generalmente responsabili di come si tengono i bambini e di come  fornire loro attenzione e ascolto. I genitori dovrebbero sapere che è importante passare del tempo con i figli, stimolarli a giocare e socializzare con i coetanei invece che tenerli troppo tempo in casa. Essi dovrebbbero fornire loro non solo affetto ma anche un senso di ordine e coerenza, stabilire e far rispettare limiti e regole, monitorare le loro amicizie, specie nella tarda infanzia e prima adolescenza e infine non trascurare eventuali evidenze mediche o comportamentali che possano dare pensiero. Queste buone pratiche non vengono tuttavia insegnate da nessuna parte. 

Cosa posso offrirti? 

Io insegno corsi per Genitori Competenti utilizzando i metodi che provengono dalla psicologia umanistica in particolari da programmi di lavoro di Carl Rogers e Thomas Gordon . Puoi seguire questi corsi da casa perché si svolgono on line per il momento. il confronto con le esperienze con altri genitori ti sarà molto utile e ti aiuterà a capire quanto sono diffuse le esperienze che vivi anche tu. 

 

Posso tuttavia anche offrirti supporto genitoriale in presenza in sessioni di lavoro individuali. È facile ed è molto efficace, puoi apprendere molto su di te come genitore, sullo stile educativo che ti è stato trasmesso e su quello che adotti a tua volta o che adotta il tuo partner. Sarà fantastico per te e ti entusiasmerai nel vedere come è facile trovare delle soluzioni a problemi che ti sembravano irrisolti. Ti è solo richiesta tanta perseveranza, volontà di tollerare le frustrazioni mentre cerchi di applicare un nuovo modo educativo e provi ad abbondare le tue vecchi convinzioni.